Perché la Mimaki TS55-1800 è rivoluzionaria

Il settore della stampa tessile è piuttosto tradizionale. Attualmente solo il 4 % dei metri stampati sono realizzati con stampanti digitali. I motivi sono vari e vanno dalla sicurezza data da metodi di produzione convenzionali (e quindi ben noti) al timore di effettuare investimenti elevati. Mimaki vuole apportare un cambiamento in questo settore con l’introduzione della TS55-1800, una stampante tessile digitale a sublimazione transfer, pensata per la fascia di mercato di elevata qualità con produttività medie e alte, con un rapporto qualità-prezzo senza precedenti.

by Bert Benckhuysen, Senior Product Manager at Mimaki EMEA

Lavoro già da diversi anni nel settore della stampa tessile e ho un background tecnico. Per questo amo tutte le novità tecnologiche, ma devo ammettere di essere ancora affascinato dalle tecniche di stampa analogiche tradizionali. Tanto apprezzo una vecchia locomotiva a vapore, che ti fa comprendere la storia e il progresso tecnologico dei treni, quanto mi fanno battere il cuore le tecnologie digitali. Tuttavia bisogna andare avanti, anche nel settore della stampa, e il futuro è senza ombra di dubbio digitale. La buona notizia è che Mimaki è riuscita a offrire soluzioni industriali per la stampa tessile digitale alla portata delle piccole e medie imprese. Si può parlare di una vera rivoluzione, da attribuire al processo di innovazione continua di Mimaki.

Elevata densità di inchiostro e velocità superiore

Il settore dei tessuti e dell’abbigliamento è estremamente dinamico e richiede elevati volumi di produzione. Facendo uso delle tecniche di stampa tradizionali è possibile ottenere volumi elevati, ma la qualità non è in genere all’altezza. La stampa digitale è già da anni un modo eccellente per ottenere una qualità migliore. Tuttavia, per ottenere una buona qualità di stampa ad un’alta velocità, sono necessari grandi investimenti, che solo le grandi aziende possono permettersi. Mimaki, dopo aver individuato questa lacuna del mercato, ha deciso di sviluppare da zero una nuova stampante tessile digitale con carta sublimatica, pensata appositamente per le piccole e medie imprese. Il risultato è la TS55-1800, una stampante estremamente conveniente, con produttività espandibile, che, a differenza di tutte le altre soluzioni simili di questo segmento, soddisfa le esigenze del settore: alta qualità e densità di inchiostro a velocità di stampa più elevate. La stampante, con una risoluzione di 480×600 dpi e mantenedo colori brillanti, stampa a passo singolo 140 m² all’ora. Mimaki ha inoltre introdotto il proprio esclusivo sistema MAPS4 (Mimaki Advanced Pass System) per la stampa a due passi eliminando qualsiasi problema di banding.

Mini Jumbo Roll

Per offrire la massima flessibilità possibile alle aziende, Mimaki ha deciso di offrire come optional il nuovo Mini Jumbo Roll, con il quale è possibile stampare ininterrottamente con 2.500 metri di carta transfer. In questo modo i piccoli produttori di stampa tessile possono utilizzare questa soluzione molto flessibile per stampare volumi di produzione più elevati, ma non solo: sostituendo le bobine per plotter da 150 – 200 metri con i Mini Jumbo Roll, le aziende sono in grado di risparmiare più del 20 % sui costi della carta e la capacità produttiva viene aumentata, visto che non è più necessario fermarsi per sostituire le bobine piccole. Mimaki semplifica ulteriormente la transizione verso la stampa digitale delle aziende grazie all’offerta di pacchetti con inclusa la carta transfer Mimaki Vision Jet-X distribuita da Neenah Coldenhove. Infine, la stampante può essere dotata di un sistema di alimentazione inchiostro da 10 L, riducendo quindi drasticamente i costi dell’inchiostro al metro quadro!

Con le due funzionalità esclusive Mimaki Nozzle Check e Nozzle Recovery System, già disponibili nella stampa a due passi, Mimaki fa in modo che la produzione avvenga senza problemi e senza intervento da parte degli operatori per lunghi periodi di tempo.

La TS55-1800 è davvero una stampante rivoluzionaria. La consiglio a tutti coloro che sono interessati a entrare in questo settore e a coloro che stanno cercando metodi per ottimizzare la produzione esistente. I professionisti che operano nel settore dei tessuti possono ridurre drasticamente i costi operativi grazie a questa stampante, aumentare sensibilmente i volumi di produzione e quantomeno raddoppiare i profitti annuali. È anche un punto di ingresso abbordabile per introdursi nel mercato tessile. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria e penso che aiuterà molte aziende nella loro crescita nell’ambito della stampa tessile digitale, affinché possano fare i primi passi verso il mondo digitale.