Mimaki punta sulla stampa tessile versatile ed efficiente di TRAPIS a Heimtextil 2026

Il sistema di stampa tessile transfer a pigmento TRAPIS di Mimaki è in grado di stampare su una vasta gamma di tessuti, a differenza dei processi tradizionali, comprese le fibre naturali e i tessuti sintetici.

Presentando la soluzione completa sul proprio stand (Padiglione 3.0 Stand A97),  Mimakitorna a Heimtextil per presentare i progressi compiuto nel campo della stampa tessile digitale sostenibile, efficiente e di alta qualità.

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti a getto di inchiostro industriali e plotter da taglio, torna a Heimtextil (Francoforte, 13-16 gennaio 2026, Padiglione 3.0 Stand A97) puntando su una rinnovata attenzione alla versatilità dei materiali e alla semplificazione dei processi di stampa tessile digitale. Alla fiera, l’azienda mostrerà TRAPIS, l’innovativo sistema di stampa transfer con inchiostri a pigmento che consente agli utilizzatori di stampare su un’ampia gamma di tessuti, dalle fibre naturali ai tessuti misti e sintetici, utilizzando un unico set di inchiostri. Progettato per un funzionamento semplice, compatto ed efficiente nei costi, TRAPIS elimina i tradizionali ostacoli alla stampa tessile digitale, offrendo al contempo l’ulteriore vantaggio di una drastica riduzione del consumo di acqua rispetto ai processi convenzionali.

Stampa praticamente su qualsiasi tessuto

“Offrire nuove opportunità, senza i vincoli legati a restrizioni nella scelta dei materiali e flussi di lavoro eccessivamente complessi, garantirà agli utilizzatori di questa tecnologia di raggiungere quella libertà operativa di cui hanno bisogno per affrontare il mercato”, afferma Arjen Evertse, Direttore Vendite di Mimaki Europe. “Con TRAPIS, gli utenti possono stampare su un’ampia varietà di tessuti utilizzando un unico set di inchiostri, cosa che i processi tradizionali semplicemente non possono offrire. E poiché TRAPIS non richiede alcun pretrattamento e lavaggio offrendo al contempo un’infrastruttura minima, diventa una soluzione accessibile per aziende di qualsiasi dimensione. Inoltre, anche il fatto che utilizzi una quantità di acqua notevolmente inferiore è un elemento prezioso, tuttavia, il vantaggio principale di questa soluzione risiede nella facilità con cui consente la stampa in tirature limitate, personalizzate e localizzate su praticamente qualsiasi tessuto”.

I visitatori di Heimtextil potranno sperimentare in prima persona l’innovativo e semplificato processo di stampa transfer con inchiostro a pigmento in due fasi di TRAPIS. Questa soluzione consta di una stampante Mimaki TS330-1600 con forno integrato, inchiostri TP410 e una calandra ad alta pressione. TRAPIS occupa una posizione unica grazie alla capacità di stampare su un’ampia varietà di tessuti, tra cui cotone, viscosa, poliestere, misti e sintetici, a differenza della stampa a sublimazione, che è limitata ai tessuti a base di poliestere. Inoltre, l’ingombro ridotto lo rende ideale per piccoli studi e aziende che desiderano introdurre servizi di stampa digitale on demand o a tiratura limitata, riducendo al contempo i requisiti di manutenzione e i costi di gestione complessivi.

Una soluzione davvero sostenibile.

Il flusso di lavoro semplificato di TRAPIS offre inoltre agli utenti una soluzione sostenibile, riducendo il consumo di acqua fino al 90% (con un risparmio di circa 14,5 litri per metro quadrato). Gli inchiostri a pigmento TRAPIS sono conformi allo standard ZDHC MRSL Livello 3 e vantano la certificazione bluesign®APPROVED, garantendo sia la sicurezza ambientale, sia la protezione della salute degli utilizzatori finalidegli operatori.

Per saperne di più su TRAPIS, visita Mimaki alla fiera Heimtextil 2026. Per ulteriori informazioni su Mimaki Europe e la sua offerta tecnologica, visita il sito www.mimakieurope.com.