
– Il produttore italiano di abbigliamento sportivo sostituisce una complessa flotta di 28 stampanti digitali con una configurazione industriale Mimaki più snella ed efficace.
– La combinazione dei sistemi di stampa Tiger600-1800TS e TS330-1600 consente di potenziare la produzione di grandi volumi, garantire coerenza cromatica e ottimizzare la produzione personalizzata di capi di abbigliamento sportivo.
Mimaki Europe, azienda fornitrice leader di stampanti industriali a getto di inchiostro e plotter da taglio, ha supportato il rinomato marchio italiano di abbigliamento sportivo Erreà nell’aggiornamento delle proprie operazioni di stampa tessile digitale, attraverso l’installazione di sette sistemi Mimaki ad alta prestazione. Il nuovo e avanzato parco macchine comprende tre stampanti industriali a sublimazione Tiger600-1800TS e quattro soluzioni TS330-1600, che vanno a sostituire la precedente flotta di 28 stampanti digitali. Questo importante aggiornamento rappresenta un significativo passo avanti nella strategia produttiva di Erreà, consentendo all’azienda di ottimizzare la propria infrastruttura di stampa e migliorare al contempo efficienza operativa, coerenza cromatica e controllo complessivo della produzione.
Operando in un mercato – quello dello sportswear – sempre più guidato dalla personalizzazione di massa, da tempi di consegna ridotti e da aspettative elevate in termini di qualità e fedeltà cromatica, Erreà ha intrapreso una revisione completa del proprio assetto di stampa con l’obiettivo di supportare la fase successiva del proprio sviluppo industriale. “La qualità e l’innovazione hanno sempre rappresentano i valori fondamentali di Erreà sin dalla sua fondazione”, ha affermato Angelo Gandolfi, fondatore e amministratore delegato di Erreà. “Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di compiere un passo avanti cruciale e ripensare le nostre operazioni di stampa. Dopo avere condotto un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, abbiamo individuato in Mimaki il partner ideale, il più adatto a soddisfare le nostre esigenze, non solo in termini di tecnologia, ma anche in termini di capacità di affiancarci e di fornire supporto durante l’intero percorso di trasformazione”.
Grazie alla nuova configurazione Mimaki che combina la produttività industriale della stampante Tiger600-1800TS con l’agilità della TS330-1600, Erreà può passare senza soluzione di continuità dalla produzione di grandi volumi a lavorazioni altamente personalizzate, garantendo al contempo una riproduzione cromatica fedele e stabile e una qualità di stampa costante su tutte le macchine e in tutti i siti di produzione dell’azienda. Una stampante TS330-1600 installata presso la sede creativa di Erreà in Italia viene destinata allo sviluppo di creatività, design e campionatura, mentre i restanti sistemi sono operativi presso lo stabilimento di produzione dell’azienda in Romania. In questo modo, la personalizzazione di massa viene pienamente integrata nelle operazioni quotidiane come processo efficiente e ripetibile, e non più come un’eccezione.
La consolidata configurazione Mimaki consente, inoltre, di semplificare la gestione e la manutenzione delle macchine, nonché di ottimizzare l’utilizzo dello spazio produttivo e di garantire risultati affidabili e coerenti tra i diversi siti produttivi. “Con la nuova installazione ormai pienamente operativa e Mimaki come partner tecnologico affidabile, siamo fermamente convinti di poter continuare con fiducia il nostro percorso di evoluzione industriale”, ha aggiunto Angelo Gandolfi.
Commentando l’installazione, Marco Vanzini, direttore vendite presso Mimaki Bompan Textile, ha dichiarato: “Questa installazione riflette la chiara visione strategica di Erreà: semplificare la produzione aumentando al contempo prestazioni, flessibilità e coerenza cromatica. Combinando produttività industriale e agilità digitale, i sistemi Tiger600-1800TS e TS330-1600 forniscono una piattaforma solida e pronta per il futuro, in grado di sostenere la crescita di Erreà in un mercato sempre più esigente quale quello dell’abbigliamento sportivo”.






