Il must have del momento? La TS55-1800!

Stampa tessile è… tutto ciò che viene stampato su tessuto. Di fatto, le applicazioni che attengono al mondo del textile spaziano tra i settori più svariati e, con l’avvento e la diffusione della stampa tessile digitale nel corso degli ultimi vent’anni, gli orizzonti si sono ulteriormente ampliati. Lo abbiamo visto nell’exploit dell’abbigliamento e della moda – con il boom della fast fashion, dello sportswear e, più recentemente, dell’athleisure – e insieme dell’home décor, con il nuovissimo trend del fast deco. E lo vediamo nel crescente utilizzo del tessuto stampato nel mondo della comunicazione visiva e promozionale, dall’universo del soft signage ad applicazioni quali rivestimenti di edifici, postazioni retroilluminate, allestimenti di vetrine e di punti vendita, ambientazioni in retail e punti vendita.
Questa trasformazione ha rappresentato – e continua a rappresentare – una grande opportunità per stamperie tessili e print service provider attivi nel settore della stampa di grande formato. Per questi ultimi, in particolare, la stampa sublimatica – o transfer – costituisce un potente strumento di business. Tecnologia versatile, la stampa a sublimazione consente di realizzare una varietà quasi illimitata di applicazioni, in quantità variabili nonché su misura e on demand – rispondendo perfettamente alle nuove esigenze commerciali e di vendita dell’era di internet. Efficace anche dal punto di vista qualitativo, permette di ottenere stampe realistiche, con definizione quasi fotografica e colori vividi e brillanti, su tessuti oggi ampiamente utilizzati quali poliestere, microfibra, elastan.
Da sempre protagonista dell’evoluzione della stampa tessile digitale e vicina al mercato, Mimaki ha saputo prevedere e anticipare questo trend, sviluppando una soluzione ad hoc per print service provider interessati a cavalcare il boom della stampa tessile digitale sublimatica. La TS55-1800 è una stampante a sublimazione equipaggiata con tutte le tecnologie core proprietarie di Mimaki, in grado di offrire performance di produzione industriali, ma accessibile – sia in termini di investimento iniziale, sia in termini di costi di gestione – ad aziende di medie dimensioni con volumi di stampa importanti, come quelle che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano.
Disponibile in configurazione a quattro, sei o otto colori – con la possibilità di aggiungere i colori fluo – e con una larghezza massima di 1940 mm, la TS55-1800 raggiunge una velocità di 135 mq/h e una risoluzione di 480×600 dpi. Si distingue per produttività e affidabilità, che si traducono concretamente nella riduzione di fermi macchina ai minimi termini. Mimaki ha infatti implementato una serie di tecnologie proprietarie che garantiscono il funzionamento ottimale dei propri sistemi di stampa. Tra queste, NCU (Nuzzle Check System) e NRS (Nuzzle Recovery System), sistemi di controllo e di ripristino degli ugelli che garantiscono la rilevazione e la sostituzione automatica degli ugelli ostruiti senza interrompere la produzione. Ai quali si aggiunge MAPS (Mimaki Advanced Pass System), un sistema in grado di prevenire il banding: utilizzando uno speciale algoritmo a ogni passaggio di stampa, MAPS calcola il modo più efficace di gettare le gocce di inchiostro a seconda del colore, della copertura e della velocità, consentendo di omogeneizzare le sovrapposizioni tra i diversi passaggi.
Sono anche altri i plus della nuova soluzione di Mimaki Bompan Textile, ovvero gli accessori – optional – di cui la TS55-1800 è dotata. L’unità Mini Jumbo Roll, in grado di supportare rotoli di carta sublimatica da 300kg, e le taniche di inchiostro da 10 kg – utilizzabili in alternativa alle sacche da 2 litri incluse nella configurazione standard – consentono maggiore flessibilità operativa, la possibilità di programmare produzioni prolungate o notturne, una ulteriore riduzione dei fermi macchina per cambio rotolo, l’abbattimento dei costi dei consumabili.
Di fatto, in Mimaki Bompan Textile, consideriamo la TS55-1800 come il nostro cavallo di battaglia. Se prezzo, performance e semplicità di utilizzo la rendono interessante come soluzione entry level, la tecnologia di cui è dotata e gli optional messi a disposizione da Mimaki consentono agli utilizzatori di aggiornarla e potenziarla progressivamente, in base alle esigenze produttive. Dal punto di vista applicativo, riceviamo dai nostri clienti esempi di prodotti e realizzazioni molto interessanti, originali e di grande impatto estetico e funzionale. Applicazioni che verranno presto esposte nella gallery dello showroom di Tradate.
Non a caso, la TS55-1800 ha avuto un grande successo in Italia fin dal suo lancio sul mercato. A oggi, continua a darci soddisfazione in quanto, grazie alle caratteristiche descritte, è riuscita a posizionarsi ai vertici del mercato e viene percepita sempre di più come soluzione a cui guardare quando si deve sostituire il proprio plotter di stampa.