
- Le nuove soluzioni Tx330-1800 e Tx330-1800B si rivolgono ai mercati del tessile e dell’abbigliamento
- Creata per offrire accessibilità ottimale e processi sostenibili, la serie Tx330 offre una stampa di alta qualità per produzioni on-demand e flessibili
Mimaki Europe, fornitore leader di stampanti industriali a getto d’inchiostro, plotter da taglio e stampanti 3D, svela due nuovi prodotti per la stampa diretta su tessuto, Tx330-1800 e Tx330-1800B. La serie Tx330 offre ampie capacità di stampa su tessuto, per stampare su diversi materiali generando una quantità minima di acque reflue. Al contrario dei tradizionali processi di stampa su tessuto che richiedono passaggi e attrezzature pre e post stampa, la serie Tx330 semplifica e rende più efficiente il processo di produzione e, grazie al design compatto, è ideale per gli utenti che hanno limitazioni di spazio. I nuovi modelli della serie Tx330-1800 saranno presentati in anteprima a livello EMEA a FESPA 2025 a Berlino (6-9 maggio 2025), occasione nella quale verranno divulgati ulteriori dettagli.
La serie Tx330 è sviluppata per guidare la trasformazione del settore tessile verso processi senza utilizzo di acqua e in grado di offrire alta qualità e per aiutare i produttori di capi di abbigliamento a rendere le proprie produzioni più sostenibili. Le nuove stampanti sono dotate di un set di inchiostri doppio – con inchiostri a pigmento e inchiostri sublimatici – per passare facilmente da una tipologia di inchiostro all’altra e diversificare ulteriormente le possibilità di applicazione. A differenza di quanto avviene con soluzioni con inchiostri tradizionali, le stampanti di Mimaki semplificano il processo grazie a una stampa diretta e a una procedura di fissaggio a caldo. Questo elimina la necessità di strutture estensive per la fornitura di acqua, drenaggio e trattamento delle acque reflue, oltre che di specifiche professionalità nell’ambito della colorazione dei tessuti, rendendo la stampa tessile digitale più accessibile.
Tx330-1800 consente un processo di stampa semplificato, sia su tessuto, sia su carta, ed è ideale per la realizzazione di soft signage e tessuti per interni. Tx330-1800B utilizza un nastro trasportatore salva-spazio per stampare stabilmente su tessuti elastici, spessi e sottili usati comunemente per i capi di abbigliamento ed è ideale per la produzione di abbigliamento a bassa tiratura e con disegni svariati in piccoli spazi come uffici, scuole e negozi.
Arjen Evertse, General Manager Sales EMEA di Mimaki Europe, commenta, “Osservando il mercato tessile odierno, prevediamo che la domanda di prodotti tessili realizzati on-demand e localmente continuerà a crescere. Pertanto, tenendo in mente questo aspetto, abbiamo lanciato due prodotti che sono facili da usare, versatili e sostenibili, per coloro che desiderano integrare capacità di stampa su tessuto con spazi piccoli senza rinunciare alle funzionalità e alla qualità.
“La versatilità dell’inchiostro di queste stampanti risolve la grande preoccupazione dell’inquinamento idrico del settore, di cui la sola colorazione tessile tradizionale contribuisce per circa il 20%. Utilizzando inchiostri a pigmento e sublimatici, queste soluzioni eliminano la necessità di grandi quantità di acqua che di solito è richiesta nella post-lavorazione, creando un processo molto più efficiente in termini di risorse con un uso quasi inesistente di acqua e al contempo una riduzione significativa del consumo di energia”.
La serie Tx330-1800 utilizza il “Motore 330” di Mimaki, che offre una stampa con dettagli precisi e colori accurati, uguali a quelli di altri prodotti della serie 330 grazie alle capacità di realizzare espressioni uniformi delle gradazioni e di stampa ad alta densità.
Per integrare la serie Tx330, Mimaki ha sviluppato TxLink5, un software RIP per applicazioni tessili. Questa ultima versione del software TxLink è progettata per migliorare ulteriormente il flusso di lavoro in ambienti con più stampanti, consentendo agli utenti di gestire i processi di stampa in modo più efficiente.
Tx330-1800 e Tx330-1800B saranno disponibili per i mercati del tessile e dell’abbigliamento a giugno del 2025. Maggiori informazioni e futuri aggiornamenti sono disponibili qui.
Per ulteriori informazioni sui prodotti innovativi e sulle soluzioni di Mimaki, visita il sito https://www.mimakieurope.com/.

