Mimaki Tiger-1800B MkII si aggiudica due EDP Awards a FESPA 2019

Mimaki Tiger-1800B MkII si aggiudica due prestigiosi premi alla tredicesima edizione degli EDP Awards a FESPA 2019.

Mimaki, produttore leader di stampanti inkjet di grande formato e sistemi di taglio, festeggia i due premi ricevuti in occasione della cerimonia di premiazione dell’edizione 2019 dei prestigiosi EDP Awards (European Digital Press Association), svoltasi durante FESPA 2019. Un riconoscimento ambito e importante, che ha premiato l’innovazione tecnologica di Mimaki nel settore della stampa tessile digitale. Protagonista della giornata, Mimaki Tiger-1800B MkII ha ottenenuto il primo premio nella categoria “Stampanti tessili roll-to-roll con una velocità superiore a 100 m2/h”. Inoltre, la gamma completa Rimslow TR Series di Mimaki si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Soluzioni di pre- e post-trattamento di stampa”.

La 13a edizione degli EDP Awards ha visto la partecipazione di oltre 100 prodotti nelle cinque categorie principali, 28 dei quali sono stati dichiarati vincitori. Diversi sono stati i criteri di valutazione, tra cui qualità, valore portato all’utente e impatto ambientale. A selezionarli, una giuria composta da 20 pubblicazioni leader nel settore della stampa digitale, con una readership di oltre mezzo milione di lettori in 25 Paesi europei.

Modello di punta della serie Tiger Pro Series, Tiger-1800B MkII è un sistema di stampa inkjet destinato a produzioni di elevati volumi. Disponibile sia nella versione direct-to-fabric (stampa diretta su tessuto), sia nella versione con transfer su carta, il sistema raggiunge una velocità fino a 385 m2/h. Grazie alla versatilità e alla velocità raggiunte, abbinate a una risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi, Tiger-1800B MkII consente di stampare con altissima qualità senza scendere a compromessi in termini di produttività. Tiger-1800B MkII è ideale per una vasta gamma di applicazioni in settori quali arredamento di interni, moda e abbigliamento.

Tra le principali funzionalità di Mimaki Tiger-1800B MkII, vi sono il sistema anti-banding MAPS (Mimaki Advanced Pass System) e il sistema di ripristino degli ugelli NRS (Nozzle Recovery System). Il sistema MAPS riduce al minimo il problema del banding, consentendo di gestire in modo efficiente la disposizione delle gocce di inchiostro in base a colore, densità e velocità di stampa. NRS è un sistema che permette la sostituzione degli ugelli danneggiati con ugelli funzionanti senza interrompere la produzione. Queste due funzionalità migliorano le prestazioni di Tiger-1800B MkII e ne aumentano la produttività e la qualità di stampa.

“Siamo felici che la nostra Tiger-1800B MkII si sia aggiudicata il primo premio nelle due categorie degli EDP Awards”, ha dichiarato Bert Benckhuysen, Product Manager di Mimaki Europe. “Essere riconosciuti per il fatto che ascoltiamo attentamente le esigenze del mercato e lavoriamo costantemente per migliorare i nostri prodotti per i clienti conferma la leadership di Mimaki nell’ambito della stampa tessile digitale.”

Per consentire agli stampatori tessili di ottimizzare la produzione e la gestione del ciclo di produzione, Mimaki propone una soluzione completa per il processo di stampa su tessuto, composta da Tiger-1800B MkII e dai sistemi di pre- e post-trattamento del tessuto della nuova serie TR Series. In questo modo, Mimaki si propone come unico interlocutore in grado di supportare i clienti nei quattro processi della produzione tessile, garantendo al contempo una totale compatibilità tecnologica per incrementare efficienza e qualità.

“La nuova serie TR Series di Mimaki è stata sviluppata per aumentare la produttività e ridurre i costi dei processi di stampa nel settore tessile digitale. Fornire una soluzione per l’intero flusso di lavoro, anziché un prodotto a sé stante, ci consente di offrire una linea di produzione molto più stabile e affidabile, e dunque più produttiva. Ciò permette ai nostri clienti di concentrarsi sulla progettazione di applicazioni inedite che li aiutino a distinguersi dalla massa,” ha concluso Benckhuysen.

Tiger-1800B MkII e i sistemi della serie TR Series saranno presentati da Mimaki Europe a ITMA 2019 (hall 3, stand B110).