Tutto sulla stampa sublimatica

La stampa sublimatica ink jet, detta anche stampa transfer, è una delle tecniche di stampa digitale tessile più popolari.

C’è un’ottima ragione per questa popolarità: la stampa sublimatica è il metodo  più economico, rapido ed ecologico che esista sul mercato. Vediamo ora, spiegato in modo semplice e diretto da un nostro specialista, come stampare in sublimazione.

Come si fa la stampa sublimatica?

Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.

La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione, detta anche carta transfer. L’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente con un’apposita calandra o pressa. Il trasferimento del disegno dalla carta al tessuto in poliestere tramite calandra o pressa avviene con temperature fra 190°C e 210°C e 30-60 sec. di durata.

processo di stampa sublimatica transfer

Questo tipo di stampa è in larga parte impiegato per tessuti in poliestere e materiali pre-trattati con coating a base poliestere per realizzare tantissime applicazioni.

Più in dettaglio:

Abbigliamento Sportivo:  

  • ciclismo, maglie calcio, basket, canottaggio, pallavolo, costumi da bagno

Comunicazione visiva:

  • bandiere, flag, divisori, cartellonistica tessile, roll up

Interior Decoration e arredamento

  • tapezzerie, rivestimenti divani e poltrone, paralumi lampade, pannelli in alluminio o acciaio, pannelli in HPL, MDF,  rivestimenti controsoffitti e pannelli assorbenti

Abbigliamento Fashion e pronto moda

  • tessuti per foulard, cravatte, accessori, vestiti e fodere

Nastri: possono essere elastici, per occhiali da motocross e sci, oppure rigidi, ad esempio per i portabadge

Cosa sono le stampanti a sublimazione?

Una stampante ink jet a sublimazione è un plotter ink jet che stampa tramite testine, solitamente piezoelettriche, il sistema più affidabile, di maggiore qualità ed anche più economico, l’inchiostro sulla carta transfer

Perchè la stampa sublimatica è quella più economica tra le tecnologie di stampa tessile?

La stampa sublimatica, tecnologia di stampa tessile molto affermata nel campo dei plotter ink jet digitali tessili, è sicuramente la più apprezzata in quanto il processo avviene in sole due fasi: stampa su carta sublimatica, calandratura della carta transfer su tessuto poliestere.

Al contrario di altre tecnologie utilizzanti inchiostri acidi e reattivi non viene utilizzata l’acqua per rimuovere dal tessuto l’eccesso d’inchiostro, riducendo quindi l’investimento in macchinari, l’utilizzo di energia e i costi di smaltimento.

Costa molto la stampa sublimatica?

La stampa sublimatica è senz’altro quella con i costi più bassi sul mercato, che sia realizzata in modo analogico con impianti serigrafici o in forma digitale con plotter di stampa sublimatica, costa circa un terzo della stampa con inchiostri acidi o reattivi.

Perchè i plotter Mimaki sono quelli con i costi produttivi più bassi del mercato?

Le stampanti sublimatiche, o plotter di stampa digitale sublimatica, della Mimaki sono i plotter di stampa sublimatica con i costi d’esercizio più bassi del mercato per le seguenti ragioni:

  • minore consumo d’inchiostro sublimatico: utilizzo di pigmenti colore con maggiore coprenza
  • minore incidenza costi d’ammortamento per m2 stampato
  • maggiore produttività: grazie
  • minore manutenzione

Perchè gli inchiostri di stampa sublimatica Mimaki sono quelli con i minori costi sul mercato?

Mimaki realizza tutti i suoi inchiostri di stampa sublimatica nelle proprie fabbriche dislocate in hub produttivi regionali quali quello Europeo, Asiatico e Nord Americano, studiando le weaveform in forma customizzata per ogni combinazione di testina, frequenza d’utilizzo delle teste, e plotter.

Avere inchiostri di stampa sublimatica studiati appositamente si traduce in una migliore formazione della goccia d’inchiostro raggiungendo così qualità di nitidezza disegno migliori, minori pulizie delle teste e quindi minore spreco di inchiostro, maggiore durate delle testine,

Inoltre i suoi inchiostri hanno una coprenza maggiore raggiungendo quindi elevate coprenze ed estese gamut di colore con un minore utilizzo d’inchiostro.

Mimaki, unica nel segmento della fascia di mercato di plotter di stampa sublimatica sotto i 200 m2/h, offre il sistema di taniche da 10 kg, permettendo di ridurre il costo d’acquisto dell’inchiostro sublimatico rispetto all’utilizzo di cartucce o sacche con risparmi superiori al 35%. Questo utilissimo sistema è presente per il nostro modello TS55 e per la nuova uscita TS330, plotter di stampa sublimatica con velocità in standard produttivo, sia in quadricomia che con colori fluo, superiore almeno dal 30% all 100% dei modello di pari fascia concorrenti.

Quali sono le caratteritiche di rilievo che rendono i plotter di stampa sublimatica Mimaki la migliore scelta sul mercato?

Mimaki negli anni si è affermato come leader della produzione di plotter di stampa sublimatica grazie ai notevoli e costanti investimenti in ricerca e sviluppo, sviluppando nel tempo un’ampia gamma di soluzioni con caratteristiche uniche.

Quali sono i modi per stampare in sublimatico?

Innazitutto si può stampare in modo diretto o indiretto.

La stampa sublimatica indiretta, o anche transfer, è così chiamata percè stampo prima su carta, e poi accoppio la carta col tessuto in calandra, trasferendo così col calore per sublimazione, l’inchiostro dalla carta al tessuto, dopodichè otterrò un tessuto perfettamente stampato con una fissazzione ed uno sviluppo dell’inchiostro sulla fibra ottimale e butterò via, in quanto non riutilizzabile, la carta transfer, ormai scaricata dell’inchiostro precedentemente stampato.

Questo metodo è più semplice da gestire col plotter di stampa sublimatica, in quanto la carta, per essere trasportata necessita unicamente del sistema a pinch roll.

La stampa sublimatica diretta è così chiamata perchè si stampa direttamente sul tessuto dopodichè si passa in calandra a carta il tessuto per far fissare l’inchiostro sublimatico sulla fibra poliestere e sviluppare il colore con la sua brillantezza finale. Questo metodo ha il vantaggio di fr penetrare maggiormente l’inchiostro nelle fibre ma per contro per stampare direttamente il tessuto col plotter di stampa ink jet tessile devo utilizzare metodi di trascinamento del supporto più sofisticati innanlzando quindi i costi d’acquisto del macchinario di stampa. Risparmio il costo della carta ma utilizzo più inchiostro, quindi i costi finali sono piuttosto similari all’altra alternativa.

Quali sono i pro ed i contro della stampa sublimatica tessile:

Pro:

  • Non si necessitano pre- e post-trattamento del tessuto
  • Costi bassi
  • Colori brillanti e vivaci e immagini definite
  • non si utilizza l’acqua per il lavaggio post stampa dei tessuti

Contro:

  • Si può utilizzare unicamente il  poliestere o dei tessuti misti con almeno il 70% di contenuto di poliestere
  • penetrazione nel tessuto inferiore rispetto ad altri sistemi

Quali materiali si possono sublimare?

La gamma di materiali sublimabili è circoscritta a tutti i polimeri come quelli indicati nella figura o a tutti i materiali, che resistano a temperature superiori ai 170° e ricoperti di un film o verncie a base poliestere.

Come scegliere la carta per stampa sublimatica o anche carta transfer?

La carta per stampa sublimatica può essere scelta in base a questi fattori:

  • Preparata (coated) o non preparata (solo carta base)
  • Efficenza nel transfer
  • Limiti inchiostro
  • Densità colore
  • Velocità di asciugatura
  • Maneggio
  • Peso carta (gr/m2)
  • Strato adesivo
  • Prezzo
carta transfer

– Come varia la performance rispetto al peso della carta sublimatica?

Per una densità elevata è necessaria carta pretrattata spessa.

Esempio di ondulazione con carte con grammature diverse. Stampa con copertura inchiostro da 80% a 400%

– In questo schema possiamo invece notare come le proprietà della preparazione della carta sublimatica per transfer ed il suo peso  incidano notevolmente sulle sue prestazioni.

Un altro fattore da tenere in considerazione è anche la differenza nel consumo d’inchiostro.

La carta transfer è sensibile all’umidità ambientale: La quantità di umidità contenuta nella carta transfer ha una grande influenza sull’irregolarità, ondulazione, increspature o scolorimento dopo il transfer.

Si consiglia:

Temperatura ambiente: 25˚C

Umidità ambiente: 45%~55%

Portare il rotolo all’ambiente di stampa 24 ore prima della stampa. Tirare fuori il rotolo dalla scatola.

***NB: tenere il rotolo in posizione verticale causa un diverso contenuto di umidità all’inizio e alla fine del rotolo ***

Una volta stampata la carta transfer bisogna trasferire il colore dalla carta al tessuto. Questa lavorazione può avvenire con una pressa o con una calandra.

  • Pressa piana transfer

Inserire il tessuto, tagliato correttamente e il foglio di carta transfer per trasferirlo.

Usata per abbigliamento sportivo e substrati rigidi.

Adatta per tessuti elasticizzati.

  • Pressa continua (calandra sublimatica)

Inserire la carta transfer stampata e il rotolo di tessuto e trasferire in modo continuo.

Adatto per tessuti intrecciati e meno elasticizzati.

Principali produttori di macchine transfer: Transmatic e Monti.

Nel caso dell’utilizzo della calandra, il criterio di scelta è guidato dalla capacità produttiva che si ricerca. Maggiore la produttività ricercata, maggiore deve essere il diametro del cilindro di contatto.

Infatti aumentando il diametro del cilindro della calandra aumenta conseguentemente anche la superficie di contatto della carta transfer col tessuto e, conseguentemente, la velocità di calandratura a parità di tempo di permanenza del tessuto col calore di contatto del cilindro.

In sintesi:

Condizioni per il transfer:

Temperatura: 190˚C ~ 210˚C

Tempo: 30s ~ 60s

Le condizioni consigliate variano a seconda del tessuto e dell’inchiostro.

Sviluppo del colore

Temp: +++

Tempo:  ++

Press: +

Alcuni fattori:

Ciò che incide di più sullo sviluppo del colore è la temperatura

  • Temperature basse richiedono tempi più lunghi di contatto
  • Aumentando la pressione si possono diminuire il tempo di contatto e la temperatura
  • Alzare la temperatura diminuisce la penetrazione e aumenta la rigidità del tessuto
  • Aumentare il tempo di contatto porta a un miglioramento della penetrazione
  • Una temperatura più alta e un tempo di contatto più lungo cambiano il colore del tessuto base

Abbiamo fin qui visto le tecniche e gli accorgimenti per una sublimazione perfetta, vi consigliamo ora di iscrivervi al nostro canale Mimaki di Youtube per rimanere aggiornati sulle applicazioni della stampa sublimatica e per vedere in pratica come realizzare l’applicazione che vi state prefiggendo di produrre.

Nel caso vogliate invece approfondire ulteriormente con un nostro tecnico specializzato contattateci direttamente

Mimaki, leader nel campo dei plotter di stampa sublimatica, presenta una vasta gamma di soluzioni  adatta a tutte le principali esigenze del mercato tessile ed abbigliamento.