L’innovazione di Mimaki incontra la formazione

Nuove tecnologie di stampa digitale per il settore moda, in collaborazione con Accademia Formativa Martesana

All’avanguardia tra le più moderne tecnologie di stampa digitale, e con l’obiettivo di permettere ai propri clienti di confrontarsi con strumenti sempre più innovativi, Mimaki Bompan Textile, azienda specializzata in soluzioni di stampa tessile digitale, ha avviato una collaborazione con Accademia Formativa Martesana per il settore moda, permettendo così di far crescere i laboratori dell’istituto e aprire molte nuove possibilità agli studenti.

Grazie all’acquisto di una stampante per la stampa tessile digitale – progettata per stampare disegni in ink jet con elevata qualità e grande flessibilità – il corso Fashion Designer dell’Accademia potrà dunque aprire la strada a nuove sperimentazioni per gli studenti, alla prova con texture personalizzate e nuovi procedimenti tecnici.

Questo moderno modello di stampante dell’azienda giapponese Mimaki è particolarmente adatto per la didattica formativa in quanto permette di stampare sia tessuti naturali con gli inchiostri a pigmento, sia i tessuti sintetici di poliestere con gli inchiostri sublimatici.

Durante il percorso formativo gli studenti del corso Fashion Designer alternano infatti fondamentali momenti di teoria a esperienze pratiche con le macchine fornite da Mimaki, con le quali si mettono in gioco con la creazione texture, disegni e motivi per i tessuti.

«Grazie a questa nuova tecnologia gli studenti potranno dare forma alle loro idee: se fino ad oggi potevamo studiare e disegnare nuove texture, da adesso in poi potremo perfino stamparle e realizzare prodotti originali che portino la firma dei ragazzi, aprendo tutta una serie di nuove possibilità grazie alle nuove macchine di Mimaki

Virginia Varenna, Docente responsabile dei Laboratori di sartoria e progettazione

Proprio lo scorso marzo l’azienda Mimaki ha ospitato presso la sua sede di Tradate (VA) gli studenti del corso, che hanno avuto l’opportunità di svolgere una visita guidata per conoscere più a fondo le caratteristiche e le innovazioni della stampa per il mercato tessile e dell’abbigliamento; i valori di ecologità, semplicità ed economicità rappresentano infatti la vision dell’azienda e trovano riscontro anche nei valori dell’Accademia.

L’attenzione al futuro, dunque, è in primo luogo rivolta al futuro dei giovani che ci sono affidati e con il loro anche del settore lavorativo che andranno ad accrescere con la loro professionalità, costruita in una scuola che sceglie, per loro, le migliori soluzioni.

Leggi l’articolo completo qui.

Vuoi scoprire di più sul mondo Mimaki? Registrati qui alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su tutte le novità.