La produzione di tappeti di Makroser Tekstil sale alle stelle con il plotter Mimaki TS300P-1800

Azienda turca, Makroser Tekstil è specializzata nella produzione di tappeti stampati in digitale e negli anni è diventata uno dei fornitori leader nel settore. Utilizzando dal 2020 la stampante transfer a sublimazione TS300P-1800 ad alte prestazioni di Mimaki, l’azienda ha ottimizzato il proprio potenziale di produzione per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti in questo mercato in costante crescita.

Makroser Tekstil è diventato uno dei marchi leader nel mercato dei tappeti con la sua gamma di prodotti digitali in espansione e l’aumento della capacità di produzione.

Fondata a Istanbul nel 2016, Makroser Tekstil funge da fornitore di materie prime nella catena di approvvigionamento locale. Inoltre, sono produttori di tappeti e tessuti per la casa, e svolgono studi per lo sviluppo dell’industria dei tappeti stampati in digitale. L’azienda ha investito in una stampante transfer a sublimazione Mimaki TS300P-1800 nell’agosto 2020; da allora ha ottenuto un vantaggio competitivo significativo nel settore dei tappeti stampati digitali.

Oltre ai tappeti, l’azienda offre anche altre soluzioni all’industria dei tappeti producendo supporti e altri materiali. Il co-fondatore di Makroser Tekstil, Talha Güldeste, ha spiegato: “In quanto azienda con 250 dipendenti, ci siamo posizionati come un produttore completo nella catena di approvvigionamento. Abbiamo iniziato a produrre beni intermedi e materiali che utilizziamo noi stessi nella produzione di tappeti stampati digitalmente, per poi venderli ad altri produttori di tappeti”.

Agendo sia come venditore che come fornitore, Makroser Tekstil ha una produzione mensile approssimativa di 150.000 metri quadrati di prodotto finale. Inoltre, Makroser Tekstil vende circa 70-80.000 metri quadrati di merci intermedie al mese.

Il nostro mercato ha quattro pilastri principali, inclusi i gruppi di mercato a catena, l’esportazione, l’e-commerce e la nostra rete di vendita al dettaglio. Negli ultimi anni abbiamo acquisito un notevole slancio nelle vendite dei nostri prodotti finali e attribuiamo grande importanza ai nostri processi di vendita e marketing, oltre alla produzione, in modo da aumentare la nostra redditività. Attualmente esportiamo il 35-40% della nostra produzione e le nostre attività di branding ed e-commerce dimostrano che stiamo apportando miglioramenti significativi“.

Una nuova era per la produzione di tappeti

L’area di competenza di Talha Güldeste è nei tappeti stampati digitalmente. Questo è un mercato in cui ha visto una crescita notevole negli ultimi anni. Osservando il trend dell’industria in generale, ha detto Güldeste; “I tappeti stampati digitalmente sono riusciti a superare i tappeti intrecciati grazie alla loro facilità d’uso, al basso costo e all’abbondanza di opzioni di colori e motivi. Le abitudini di consumo della nostra società sono cambiate. Le generazioni precedenti acquistavano tappeti a trama fitta e li usavano per 20-30 anni come materiale isolante nelle case. Tuttavia, a causa della diffusa urbanizzazione e delle infrastrutture del gas naturale, la necessità di tappeti per isolare la casa è scomparsa. Ora siamo in un periodo di consumi più rapidi, e i prezzi bassi hanno accresciuto l’interesse per questi prodotti, oltre a essere molto più facili da mantenere. Il tappeto oggi si pone come elemento decorativo nelle case e negli spazi abitativi, da cambiare stagionalmente o da abbinare al design degli interni.”

Scegliere un Mimaki TS300P-1800 per raggiungere la massima qualità

Makroser Tekstil ha deciso di investire in una stampante transfer a sublimazione Mimaki TS300P-1800, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel mercato dei tappeti stampati in digitale.

“L’investimento nel TS300P-1800 ci ha permesso di avere la capacità di rispondere rapidamente agli ordini di e-commerce”, ha commentato Güldeste. “La qualità del prodotto è il criterio principale nelle forniture che forniamo sia ai punti vendita online che a quelli al dettaglio. Abbiamo fatto questo investimento perché abbiamo visto che avremmo aumentato la nostra qualità e la soddisfazione del cliente nei tappeti che stampiamo. La stampante Mimaki ha soddisfatto le nostre aspettative, fornendo i risultati che desideravamo sin dalla prima stampa dopo l’installazione”. Considerando l’aumento della domanda, Güldeste mira ad aumentare ulteriormente la propria capacità di stampa con investimenti in molte altre stampanti Mimaki.

Güldeste ha notato la qualità e la coerenza dei colori e dei motivi che si vedono nei prodotti stampati digitalmente, nonostante il tempo trascorso. “Non abbiamo visto differenze tra i modelli, sia che siano stati stampati una o mille volte. Sapendo che saremo in grado di stampare ogni volta con lo stesso colore e la stessa qualità, siamo in grado di soddisfare le crescenti aspettative di qualità dei nostri clienti. Questo ci ha liberato dalla necessità di fare scorta in questo processo”.

Tappeti colorati stampati da Makroser allo stand FESPA di Mimaki
Campione di tappeto stampato Makroser
Stampante tessile TS300P-1800
Talha Güldeste, co-fondatore di Makroser Tekstil
Efficienza e qualità

Anche l’efficienza della stampa è stata una considerazione fondamentale poiché l’azienda ha cercato di aumentare la velocità di produzione. Güldeste ha aggiunto: “Oltre a una qualità costante, anche il funzionamento sicuro della macchina, la facilità d’uso e la manutenzione erano incredibilmente importanti per noi. Eravamo consapevoli di come problemi quali l’ostruzione della testina di stampa, potessero ostacolare il nostro lavoro. La TS300P-1800 è una macchina instancabile. Le tecnologie di base di Mimaki consentono una stampa ininterrotta. Ciò ha semplificato notevolmente la gestione di più stampanti con un solo operatore e computer, facendo risparmiare tempo e denaro all’azienda. Non abbiamo riscontrato alcun problema, anche quando la macchina è in funzione 24 ore. Questo ci ha permesso di rispondere rapidamente alla domanda e, in definitiva, di darci maggiori profitti a lungo termine”.

Oltre alla stampante stessa, Makroser Tekstil utilizza l’inchiostro Mimaki originale nella stampante. Ciò ha aiutato l’azienda a ottimizzare il consumo di inchiostro. “Mentre è necessario utilizzare 4 ml per stampare 1 metro quadrato di carta con un inchiostro simile, possiamo facilmente fare lo stesso con 2 ml di inchiostro Mimaki. Abbiamo ridotto il consumo di inchiostro del 30%, il tutto mantenendo la nostra qualità di stampa. Oltre a risparmiare sui costi, gli inchiostri Mimaki sono certificati per essere innocui per la salute umana e rispettosi dell’ambiente. Questo ha reso la loro inclusione nella nostra linea di produzione una scelta chiara”, ha aggiunto Güldeste.

“Mimaki ha dato un grande contributo ai nostri piani di crescita nel prossimo periodo grazie alla tecnologia di stampa. Con questo a nostra disposizione, ci sentiamo incoraggiati e in grado di crescere nel nostro mercato attuale, nonché di entrare in nuove aree di applicazione”.

L’efficienza e la qualità del plotter TS300P-1800 sono state poi eguagliate e superate dalla nuovissima stampante Mimaki TS330-1600.

Vuoi saperne di più, e scoprire la nostra super offerta per la nuova TS330-1600? Clicca qui!