Mimaki svela una nuova stampante ibrida a ITMA 2019

Un’evoluzione della TX300P-1800, questa nuova stampante ibrida permette ai fornitori di servizi di stampa una flessibilità mai vista prima e maggiori opportunità di applicazioni.

  • Dotata di funzionalità per la stampa diretta su tessuto e per la stampa transfer, rappresenta una soluzione entry level ideale
  • La versatilità della nuova stampante consente ai fornitori di servizi di stampa di ampliare la gamma di applicazioni tessili e di entrare in nuovi segmenti di mercato

Mimaki Engineering, produttore leader di stampanti a getto d’inchiostro e sistemi di taglio, ha proposto la prima dimostrazione tecnologica di un nuovo sistema di stampa tessile digitale ibrido, ultimo modello della serie TX300P, in occasione di ITMA 2019 (Barcellona, Spagna, 20-26 giugno, stand B110, padiglione 3). Offrendo funzionalità sia per la stampa diretta su tessuto sia per quella sublimatica transfer, la nuova soluzione assicura una flessibilità senza precedenti in termini di materiali e nelle combinazioni degli inchiostri, aprendo nuove opportunità di business per le aziende.

Il sistema di stampa ibrido di Mimaki – un’evoluzione della Mimaki TX300P-1800 – dispone della funzionalità aggiuntiva della stampa sublimatica transfer: la maggiore flessibilità raggiunta consente ai fornitori di servizi di stampa di ampliare le gamme di materiali e di applicazioni, nonché di diversificare i mercati di riferimento. In particolare, le aziende di stampa di piccole e medie dimensioni avranno la possibilità di utilizzare un solo sistema di stampa per proporre un portfolio completo di applicazioni in ambito di stampa tessile. In linea con l’approccio di “Total Solution Provider“di Mimaki, il nuovo sistema di stampa tessile presentato a ITMA è compatibile con la serie di soluzioni di pretrattamento, vaporizzo e lavaggio recentemente sviluppate dall’azienda.

“Il settore tessile è ancora in una fase iniziale del processo di adozione della tecnologia di stampa digitale. Di fatto, la maggior parte dei tessuti viene stampata in modo convenzionale, mentre a dominare il mercato sono alcuni player di grandi dimensioni. Con questa nuova stampante ibrida, Mimaki vuole mettere a disposizione una soluzione accessibile, che faciliti l’ingresso nel mercato per le aziende di minori dimensioni”, ha affermato Ronald van den Broek, General Manager Sales EMEA di Mimaki Europe. “Per le aziende con maggiori volumi di produzione, questo sistema di stampa rappresenta una soluzione efficace sia per gestire le basse tirature, sia per beneficiare dei molteplici vantaggi garantiti dalla produzione digitale”.

Il sistema di stampa di Mimaki dispone di piani intercambiabili, propedeutici alla peculiarità di questa soluzione ibrida. Nella stampa diretta su tessuto, l’eccesso di inchiostro che passa attraverso il tessuto è drenato da un piano con un apposito canale per l’inchiostro. Questo piano può essere rapidamente scambiato con un piano a vuoto, idoneo alla stampa di carta transfer. È, inoltre, possibile configurare la stampante con tre diverse combinazioni di inchiostri: inchiostri a pigmento/sublimatici diretti, inchiostri a pigmento/sublimatici transfer o inchiostri sublimatici diretti/sublimatici transfer. Questa maggiore flessibilità e le nuove funzionalità rendono la stampante un modello entry level ideale.

L’affidabilità della produzione è garantita dalle tecnologie proprietarie di Mimaki, tra cui NCU (Nozzle Check Unit), l’unità di controllo degli ugelli, e NRS (Nozzle Recovery System), il sistema di ripristino degli ugelli. Grazie a queste tecnologie, la pulizia delle testine di stampa avviene automaticamente, mentre in caso di ugelli mancanti o danneggiati la sostituzione avviene senza interrompere la produzione e senza compromettere la qualità di stampa finale. La distanza tra il tessuto e la testina di stampa è regolabile e ciò permette di evitare ogni contatto.

“Le funzionalità di questa nuova stampante ibrida consentiranno alle aziende di stampa attive nel settore tessile di ottenere una flessibilità senza precedenti e maggiori opportunità di applicazione per incrementare il business. Con questo prodotto, Mimaki democratizza effettivamente l’accessibilità alla stampa tessile e, grazie alla presenza di soluzioni come questa sul mercato, prevediamo un notevole aumento della stampa digitale nel settore tessile”, ha concluso van den Broek.