La stampa sublimatica alla portata di tutti con la nuova Mimaki TS100-1600

Anno nuovo, tecnologie nuove. Mimaki Bompan Textile inaugura il 2021 con il lancio di Mimaki TS100-1600, una stampante a sublimazione entry level caratterizzata da qualità di stampa e velocità produttiva molto elevate. Parte della serie 100 di Mimaki, questa nuova soluzione offre un rapporto qualità/produttività/prezzo molto competitivo e, di fatto, è destinata a stampatori che vogliono investire per la prima volta in una stampante digitale a sublimazione o ad aziende che desiderano aumentare la propria capacità di produzione.

La TS100-1600 offre una larghezza di stampa di 1.600 mm e raggiunge una velocità di 70 m2/h nella modalità più veloce (nella modalità alta qualità la velocità è pari a 35 m2/h). La nuova stampante a sublimazione di Mimaki è dotata di numerose tecnologie core del brand giapponese, tra cui NCU (Nozzle Check Unit), il sistema NRS (Nozzle Recovery System) e il sistema DAS (Dot Adjustment System) che automatizza la correzione della posizione del punto e la correzione della quantità di alimentazione, riducendo così la necessità di intervento da parte dell’operatore. L’impiego di un flacone di inchiostro da 1 litro contribuisce a ridurre il costo di funzionamento e permette un uso continuato e stabile in quanto non è necessario sostituire l’inchiostro di frequente. Il software RIP RasterLink 7 è di serie, ma all’acquisto della TS100-1600 è anche possibile aggiungere TxLink4, un’altra delle piattaforme software RIP originali di Mimaki.

Dalla decorazione e personalizzazione di gadget in tessuto, elastici e nastri alla stampa di capi di sportswear e abbigliamento, sono tutte applicazioni che la TS100-1600 consente di realizzare. La TS100-1600 è stata, infatti, progettata per rispondere alle attuali esigenze del settore della stampa tessile, interessato – anche a fronte delle sfide economiche determinate dall’emergenza COVID-19 – da una crescente necessità di disporre di una maggiore varietà di prodotti, di ridurre le scorte e i tempi di consegna. La tecnologia di stampa transfer o a sublimazione offre, in generale, una risposta efficace a tali richieste e la nuova soluzione di Mimaki, nello specifico, combina standard qualitativi eccellenti, flessibilità operativa e capacità di produzione on-demand con un investimento iniziale minimo e una gestione della produzione economicamente conveniente. La semplicità di installazione e di utilizzo e la manutenzione minima necessaria alla gestione della TS100-1600 sono altre caratteristiche che contribuiscono ulteriormente a rendere questa macchina una scelta vincente per aziende di stampa impegnate ad ampliare e diversificare l’attività per conseguire nuove entrate, anche in questa congiuntura economica difficile.

Mimaki Bompan Textile ospiterà nel proprio showroom una unità TS100-1600 demo a fine febbraio, mentre il nuovo plotter di stampa tessile digitale transfer sarà disponibile nella regione EMEA a partire dal mese di aprile 2021.